Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

II Edizione Concorso Musicale "Vincenzo Bellini"

CONCORSO NAZIONALE MUSICALE "VINCENZO BELLINI"

 

L’ I.C. 2° DATI di Boscoreale indice il II Concorso Nazionale per Scuole Secondarie di primo grado e Licei ad Indirizzo Musicale.

 

Il Concorso si svolge il 28 e 29 marzo 2019 presso il teatro dell'I.S.S. "Cesaro-Vesevus" in Via Montessori del Comune di Boscoreale (Na).

Da sempre la musica rappresenta una componente fondamentale dell’esperienza umana, che offre notevoli opportunità nell’attivazione di processi di comunicazione, cooperazione e socializzazione, valorizzando la partecipazione e promuovendo lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, nonché nell’interazione fra culture diverse. La pratica musicale strumentale, l’interpretazione e la produzione creativa possono contribuire al benessere psicofisico, anche in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse fasce d’età.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha cercato di stimolare la crescita della cultura e della pratica musicale strumentale nel sistema scolastico italiano, attraverso l’istituzione di scuole medie ad indirizzo musicale, l’attivazione di Laboratori Musicali, consentendo così la nascita di numerose e variegate esperienze di insegnamento/apprendimento della musica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto si pone all’interno di questo contesto e della recente normativa che prevede la diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso concorsi, scambi culturali, l’istituzione di nuovi laboratori musicali e l’attività corale.

 Il Concorso, inoltre, ha le finalità di dare alle Scuole e ai giovani talenti musicale la visibilità sul territorio e diventare punto di approdo di ordinari percorsi di “apprendimenti significativi” mirati allo star bene a scuola. Esso vuole farsi promotore dell’importanza della musica come fattore educativo, dando voce alle emergenti esperienze musicali delle scuole ed offrendo alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado una straordinaria opportunità per aprirsi al territorio, raccontarsi e parlare di sé, interagendo con la cittadinanza, le autorità e le istituzioni.

 

          

 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon bando_concorso_bellini-.doc146 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.17/09/2016