MONITORAGGIO DIDATTICA A DISTANZA

BOSCOREALE,12/03/2020

C.I. N° 89

- A TUTTI I SIGG. DOCENTI

OGGETTO:  MONITORAGGIO DIDATTICA A DISTANZA.

Come è noto la sospensione delle attività didattiche in presenza dovuta al tentativo di rallentare la diffusione dell’epidemia del virus COVID-19 e diminuire il rischio di contagio, ha reso necessarie una serie di iniziative da parte delle istituzioni scolastiche volte ad evitare la completa interruzione della fruizione delle lezioni da parte degli alunni di ogni ordine e grado.

Pertanto il Ministero ha avviato un'indagine sulle modalità di realizzazione e svolgimento della didattica a distanza per avere in tempi brevi un quadro generale e realistico di come si stanno attrezzando le istituzioni scolastiche per fare fronte all’attuale emergenza.

Pertanto è stato chiesto ai Dirigenti Scolastici l’inoltro di una scheda di monitoraggio riassuntiva entro il 18 c.m. volta principalmente a rilevare:

• se è stata attivata o meno qualche forma di didattica a distanza;
  • in che modo sono stati coinvolti gli studenti (al fine di non tradurre questo periodo di sospensione forzata delle lezioni in una completa interruzione della formazione degli allievi;
  • l’effettiva dotazione informatica delle scuole, l’esistenza di strumenti già attivi per la attivazione della didattica digitale e a distanza, il supporto alle categorie più deboli, la disponibilità di device per l’accesso alla didattica a distanza e la relativa connessione per gli studenti che ne abbiano bisogno;
  • l’utilizzo di strumenti di interazione a distanza anche per la gestione degli organi collegiali;
  • il numero approssimativo di docenti con competenze informatiche generali e adeguate per interventi di formazione a distanza con gli studenti.

Pertanto, pur sapendo, per le vie brevi, delle tante iniziative messe in campo da voi tutti per “accompagnare e stare vicino” ai nostri alunni in questo periodo di allontanamento dalla scuola,

SI CHIEDE

A tutti voi di compilare la scheda allegata  e di inoltrarla via mail all’indirizzo di posta istituzionale: naic8d300v@istruzione.it entro lunedì 16 c.m. onde consentire alla scrivente di raccogliere i dati e adempiere a quanto dovuto (compilazione del monitoraggio richiesto) entro il termine di scadenza.

Sicura di v/o preciso riscontro vi saluto con affetto.

Dott.ssa Pasqualina DEL SORBO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93.